Giorno 01: Italia – Lisbona
Arrivo all’aeroporto di Lisbona, ritiro bagagli, trasferimento in hotel e sistemazione. Cena libera e pernottamento.
Giorno 02: Lisbona
Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla visita della capitale del Portogallo e una delle città più affascinanti d’Europa, adagiata su colli che declinano verso la foce del Tago. Si inizia dalla chiesa di Sant’Antonio, eretta nel luogo dove sorgeva la casa natale del santo, la cattedrale di Lisbona in stile romanico e il rione di Alfama coi suoi vicoli, scalinate e piazzuole. Gran parte di questo percorso è realizzato a piedi. Pranzo gourmet a base di piatti di baccalà in ristorante nella zona del Parco delle Nazioni. Nel pomeriggio, continuazione delle visite con la zona monumentale di Belém, da dove sono salpate le navi alla scoperta del Brasile e della rotta marittima verso l’Oriente. Si osserveranno la torre di Belém, esotica fortezza diventata simbolo della città, il monumento alle scoperte marittime e la spettacolare facciata del Monastero di Jerónimos, capolavoro dell’architettura Manuelina e classificato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. La giornata si concluderà con la visita del museo delle Carrozze, la più importante collezione di carrozze reali nel mondo. Cena libera e pernottamento.
Giorno 03: esc. Sintra – Cabo da Roca – Cascais – Estoril
Prima colazione in hotel. Mattinata a disposizione per visite e attività individuali e pranzo libero. Nel pomeriggio, escursione a Sintra, romantico villaggio e luogo di villeggiatura dei reali portoghesi sin dal medioevo. Visita dell’interno del suo bellissimo Palazzo Reale, labirintica costruzione dell’architettura del periodo medioevale e manuelino. Si proseguirà fino a Cabo da Roca, la punta estrema occidentale del continente Europeo. Il ritorno a Lisbona si fa percorrendo la litoranea, passando dalle famose cittadine balneari di Cascais ed Estoril, dove presero dimora vari reali europei alla fine della Seconda guerra mondiale. Cena libera e pernottamento.
Giorno 04: Lisbona - Óbidos - Alcobaça - Nazaré - Batalha – Fatima
Prima colazione in hotel. Partenza per Óbidos, graziosa cittadina fortificata circondata da possenti mura del XII secolo e visita del borgo medioevale con le sue viuzze strette e tortuose e le sue case bianche incorniciate di giallo e blu. Si prosegue verso Alcobaça, dove si visiterà il celebre monastero e le tombe gotiche di Pedro e Inês, colei che fu regina dopo la sua morte. Continuazione per Nazaré, il più famoso villaggio di pescatori del Portogallo. Visita dei quartieri popolari e del sito del Miracolo, da dove si gode una vista spettacolare sull’Atlantico. Tempo a disposizione per il pranzo libero. Nel pomeriggio, proseguimento per Batalha e visita del suo monastero, capolavoro del gotico portoghese. Nel tardo pomeriggio, arrivo a Fatima e visita del Santuario edificato nel luogo dove nel 1917 la Madonna apparve a tre pastorelli, oggi diventato una delle più importanti mete di pellegrinaggio del mondo cattolico. Sistemazione in hotel e cena. In serata possibilità di assistere alla fiaccolata. Pernottamento.
Giorno 05: Fatima - Tomar – Coimbra - Guimarães
Prima colazione in hotel. Partenza per Tomar per la visita del Convento di Cristo, uno dei grandi complessi monumentali d’Europa, antica sede dei Cavalieri del Tempio in Portogallo, Patrimonio mondiale dell’Unesco. Continuazione verso Coimbra, graziosa città storica. Visita dei suoi principali monumenti: Università e la sua splendida biblioteca barocca o Sala delle Tesi l’esterno del Duomo e l’interno della chiesa di Santa Croce, che conserva le tombe manueline dei primi due re del Portogallo. Pranzo libero. Proseguimento fino a Guimarães, graziosa cittadina classificata Patrimonio Mondiale dall’Unesco, prima capitale della Contea del Portogallo e dove nacque il primo re del Portogallo nel secolo XII. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Giorno 06: Guimarães – esc. Valle del Douro – Braga
Mezza pensione in hotel. La giornata inizia con la visita del centro storico di Guimarães per poi partire per la Valle del Douro, bellissima regione vinicola, il cui paesaggio è classificato Patrimonio Mondiale Unesco. Visita di una importante azienda vinicola, che produce il famoso vino Porto: si vedranno i vigneti, il processo di produzione e alla fine si potrà assaggiare questo buonissimo vino. Pranzo tipico in ristorante panoramico sul Douro. Nel tardo pomeriggio, prima di rientrare in hotel, si visiterà il Santuario di Bom Jesus a Braga, capolavoro del barocco, la cui monumentale scalinata è una delle vedute più famose del Portogallo.
Giorno 07: Guimarães – Porto – Lisbona
Prima colazione in hotel. Partenza per Porto, la seconda città del paese per importanza e attivo centro economico. Si visiteranno i punti di maggiore interesse: le spiagge di Foz, i moli del Douro e il quartiere medioevale di Ribeira con le sue viuzze e case coloratissime costruite a ridosso delle antiche mura. Minicrociera sul fiume Douro per ammirare i bellissimi ponti, il più antico dei quali fu disegnato da Eiffel. Pranzo in un ristorante caratteristico nel centro della città e breve passeggiata a piedi nel centro. Proseguimento per Lisbona, sistemazione in hotel, cena libera e pernottamento.
Giorno 08: Lisbona – Italia
Prima colazione in hotel. In tempo utile trasferimento libero all’aeroporto per il volo di rientro in Italia.