Domenica 28 Dicembre 2025: Italia – Madrid
Arrivo all’aeroporto di Madrid, ritiro bagagli, trasferimento in hotel e sistemazione. Alle ore 20.00 nella hall dell’hotel incontro con la guida locale, cena e pernottamento.
Lunedì 29 Dicembre 2025: Madrid – Burgos – Bilbao
Prima colazione in hotel e partenza per Burgos, visita guidata del borgo medievale, che mantiene ancora la sua struttura originale e in particolare la sua spettacolare cattedrale, forse, il miglior edificio gotico della Spagna. Pranzo libero e proseguimento per Bilbao. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Martedì 30 Dicembre 2025: Bilbao – escursione San Sebastian
Prima colazione in hotel. Al mattino escursione a San Sebastian, ubicata in una posizione privilegiata di fronte ad una spettacolare baia fiancheggiata da due colline. Visita panoramica per le sue belle e signorili strade lungo la baia, una delle mete estive preferite dai re e dall’aristocrazia agli inizi del XX secolo. Tempo libero nella zona del porto, piena di bar, ideale per prendere gli straordinari "pintxos" (assaggi di specialità locali). Pranzo libero. Rientro a Bilbao per la visita panoramica e la spiegazione esterna dell’imponente edificio del Guggenheim Museum, simbolo moderno della città. Cena e pernottamento.
Mercoledì 31 Dicembre 2025: Bilbao – Santander – Oviedo
Prima colazione in hotel. Partenza per Santander, per secoli il porto commerciale principale di Castiglia, che si trasforma poi in residenza estiva per i nobili all'inizio del XX secolo e per questo qui sono stati costruiti molti edifici eleganti, tra i quali il Palacio de la Magdalena di fronte al mare che oggi è utilizzato come università internazionale estiva. Pranzo libero. Proseguimento per Oviedo, sistemazione in hotel, cena di fine anno e pernottamento.
In alternativa alla cena in hotel è possibilità di prenotare il Cenone in ristorante esterno (informazioni e quote disponibili da Novembre).
Giovedì 01 Gennaio 2026: Oviedo – Salamanca
Prima colazione in hotel. Visita guidata di Oviedo, con la splendida cattedrale e le due chiesette preromaniche del IX secolo, considerate di enorme valore storico-artistico per essere state erette quando praticamente tutta la penisola era occupata dai musulmani. Pranzo libero. Proseguimento per Salamanca, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Venerdì 02 Gennaio 2026: Salamanca – Avila – Madrid
Prima colazione in hotel. Visita guidata di questa città piena di tesori monumentali come sono la vecchia e la nuova cattedrale, l’Università, e la monumentale Plaza Mayor. Proseguimento per Avila e pranzo libero. Visita guidata della città, con le imponenti mura medievali molto ben conservate e della cattedrale. Tutto il centro storico e monumentale è il luogo dove Santa Teresa di Gesù crea l’ordine religioso dei Carmelitani. Proseguimento per Madrid, cena e pernottamento.
Sabato 03 Gennaio 2026: Madrid – Italia
Prima colazione in hotel. In tempo utile trasferimento all’aeroporto per il volo di rientro in Italia.