Sabato 27 Dicembre 2025: Italia – Parigi
Arrivo all’aeroporto di Parigi, ritiro bagagli, trasferimento in hotel e sistemazione. Alle ore 19.00 nella hall dell’hotel incontro con la guida locale, cena libera e pernottamento.
Domenica 28 Dicembre 2025: Parigi – Versailles – Chartres – Tours
Prima colazione in hotel. Partenza per Versailles e visita guidata della famosa Reggia, circondata da meravigliosi giardini e fontane. Si potranno ammirare i grandi appartamenti del re, la sala del Trono, la Galleria degli Specchi, la camera di Luigi XIV e gli appartamenti della Regina. Proseguimento per Chartres, pranzo libero e visita guidata della splendida cattedrale patrimonio mondiale dell’Unesco. Unica nel suo genere con le vetrate medievali che raccontano la storia dell’antico e del nuovo testamento, al suo interno la pavimentazione della navata centrale spicca per il singolare disegno del labirinto medievale. I gruppi scultorei che la decorano passano in rassegna la storia della chiesa, delle arti e della scienza facendone un luogo di culto e di cultura. Proseguimento per Tours, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Lunedì 29 Dicembre 2025: Tours – Amboise – Chenonceaux – Angers
Prima colazione in hotel e pranzo durante le visite. Breve giro panoramico di Tours con il suo centro storico e la bella cattedrale. Giornata dedicata alla visita guidata della regione della Loira che, come altri pochi luoghi al mondo, rimanda alle favole di maestosi castelli e della corte reale. Visita del castello di Amboise che sorge su uno sperone roccioso dominante la Loira e la città vecchia. Il castello di stile gotico è molto conosciuto perché vi abitò Leonardo da Vinci. Proseguimento per Chenonceaux, visita del castello tra i più famosi e affascinanti della Loira, per l’architettura, gli arredi interni, nonché per la sua storia e la singolare posizione sul fiume Cher affluente della Loira. Proseguimento verso Angers, arrivo e sistemazione. Tempo a disposizione per una passeggiata tra le bancarelle del mercatino di Natale in Piazza du Ralliement. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Martedì 30 Dicembre 2025: Angers – Mont Saint Michel
Prima colazione in hotel. Visita con guida al mattino del castello dove è conservato il magnifico arazzo dell’apocalisse, geniale testimone del mondo alla fine del XIV secolo quando è stato tessuto. Partenza per Mont Saint Michel complesso monastico costruito sopra un isolotto roccioso, considerato una delle sette meraviglie del mondo, dove intorno all’abbazia sorge un piccolo villaggio. La caratteristica dell’isolotto è che a seconda dell’alta o della bassa marea può essere totalmente circondato dalle acque o da una immensa distesa di sabbia. Pranzo libero e visita con guida di Mont Saint Michel. Al termine sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Mercoledì 31 Dicembre 2025: Mont Saint Michel – Rouen – Parigi
Prima colazione in hotel. Partenza per Rouen, visita con guida del centro storico con le sue tipiche case a graticcio tra cui spicca il meraviglioso complesso della Cattedrale gotica resa famosa dal pittore impressionista Monet che l’ha dipinta più volte in diversi momenti del giorno e della sera mettendone in evidenza la bellezza del rilievo architettonico. Il giro termina con la visita della piazza dove venne bruciata al rogo l’eroina francese Giovanna d'Arco. Pranzo libero. Proseguimento per Parigi, sistemazione in hotel, cena libera e pernottamento.
Giovedì 01 Gennaio 2026: Parigi
Prima colazione in hotel. Mattina libera per relax o per godere della bella Parigi, ancora più speciale in questo periodo grazie alle decorazioni natalizie. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita panoramica attraverso i monumenti, i sontuosi palazzi, le bellissime piazze che hanno reso celebre questa città nel mondo. Da Place de la Concorde, alla Chiesa della Maddalena, da Place Vendome, la Cattedrale di Notre Dame, il Quartiere Latino, il Pantheon, la Tour Eiffel simbolo della città, l’Arco di Trionfo che domina la famosa Avenue des Champs Elysees. Cena libera e pernottamento.
Venerdì 02 Gennaio 2026: Parigi – Italia
Prima colazione in hotel. In tempo utile trasferimento all’aeroporto per il volo di rientro in Italia.