Lunedì 29 Dicembre 2025: Italia – Budapest
Arrivo all’aeroporto di Budapest, ritiro bagagli, trasferimento in hotel e sistemazione. Alle ore 19.00 nella hall dell’hotel incontro con la guida locale, cena e pernottamento.
Martedì 30 Dicembre 2025: Budapest - Praga
Prima colazione in hotel. Al mattino partenza per Praga. Arrivo, sistemazione in hotel e pranzo libero. Pomeriggio dedicato alla città Vecchia, con il suo gioiello: la Piazza, con l’Orologio Astronomico medievale il cui meccanismo, ogni ora, mette in movimento delle figure rappresentanti i 12 Apostoli. Proseguimento per la splendida chiesa barocca di San Nicola e per la Chiesa di Santa Maria di Tyn. Arrivo allo storico ponte in pietra: Ponte Carlo caratterizzato dalle statue lungo la sua lunghezza, che unisce la città Vecchia (Stare mesto) con la città piccola (Mala Strana) uno dei più antichi quartieri pieno di angoli singolari. Cena e pernottamento.
Mercoledì 31 Dicembre 2025: Praga
Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata alla visita del Castello, che comprende il duomo di San Vito, il Palazzo Reale (oggi sede del Presidente della Repubblica), la chiesa romanica di San Giorgio, la torre Daliborka. Passeggiata lungo alcune vie molto caratteristiche, come il famoso Vicolo d’oro conosciuto come “la via degli Alchimisti”, o la via Nerudova che sembra essere il set di un film storico. Pranzo libero. Pomeriggio libero per godere dell’ambiente natalizio tradizionale nei Mercatini di Natale della Piazza Wenceslao o nella piazza della Città vecchia in attesa della serata più particolare dell’anno. Cenone di Fine Anno in hotel e pernottamento.
Giovedì 01 Gennaio 2026: Praga – Cesky Krumlov – Vienna
Prima colazione in hotel. Partenza per Cesky Krumlov, cittadina meravigliosa: case signorili e negozi tradizionali con facciate dai vividi colori; situata sulle anse del fiume Moldava, sovrastata da un castello medioevale, posto su una roccia con un forte "genius loci". Sarà una delle sorprese del viaggio. Pranzo libero e partenza per Vienna dove all’arrivo è previsto un breve giro panoramico della Vienna contemporanea attraversando il quartiere sede dell’ONU. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Venerdì 02 Gennaio 2026: Vienna
Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata alla visita della città storica della quale si avverte il suo passato di capitale di un grande impero per la maestosità dei suoi palazzi. Si percorrerà il Ring che circonda tutto il centro storico della città dal quale si possono ammirare alcuni dei suoi palazzi di maggior rilievo: l’Opera, il Municipio ed il Parlamento, la Chiesa di San Carlo Borromeo con le sue singolari colonne. E come non visitare la Cattedrale di Santo Stefano che si trova nel cuore della città, la maestosa Biblioteca Nazionale, con il suo salone di Gala, senza dubbio tra le più importanti biblioteche storiche nel mondo. Pranzo libero. Nel pomeriggio tempo a disposizione per godere di alcuni dei classici del periodo natalizio come il Mercatino invernale in Riesenradplatz (Prater), o la pista pubblica di pattinaggio sul giacchio sempre piena di bimbi e ragazzi. E come non camminare per la via pedonale Kaertnerstrasse piena di vita e dedicare del tempo ad alcuni dei suoi caffè storici pieni di charme. Cena libera e pernottamento.
Sabato 03 Gennaio 2026: Vienna – Bratislava – Budapest
Prima colazione in hotel. Partenza per la capitale della Slovacchia, Bratislava, situata sulle rive del Danubio. Visita guidata con sosta al Castello per godere di una meravigliosa vista sul fiume e sulla città. Proseguimento per il centro storico lungo la via delle incoronazioni dove si trovano la cattedrale di S. Martino, il palazzo del Primate, il Vecchio municipio, il convento dei Francescani, il palazzo Mirbach, il Teatro lirico e altri importanti chiese, palazzi e piazze. Pranzo libero. Partenza per Budapest, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Domenica 04 Gennaio 2026: Budapest
Prima colazione in hotel. Visita di questa favolosa città divisa dal Danubio e collegata da 7 bellissimi ponti uno diverso dall’altro. Si inizia dal lato di Pest, elegante e moderna, dove sorgono la Basilica di Santo Stefano, il signorile viale Andrassy pieno di palazzi eleganti, per arrivare alla solenne Piazza degli Eroi e all’imponente e maestoso Parlamento neogotico. Pranzo libero. Nel pomeriggio si passa sulla riva destra del Danubio: Buda sul cui colle sorge il Castello dove si trova il Palazzo Reale. Passeggiata per i Giardini Reali attraversando mura e bastioni medievali. Proseguimento per l’antico quartiere con le sue casette medievali e le facciate barocche colorate e l’esterno della Chiesa di Re Matyas oltre che il Bastione dei Pescatori. Questa zona in collina offre un panorama mozzafiato di tutta la città, con affaccio sulla riva di Pest e il Danubio. Cena libera e pernottamento.
Lunedì 05 Gennaio 2026: Budapest – Italia
Prima colazione in hotel. In tempo utile trasferimento all’aeroporto per il volo di rientro in Italia.