Martedì 30 Dicembre 2025: Italia – Atene
Arrivo all’aeroporto di Atene, ritiro bagagli, trasferimento in hotel e sistemazione. Alle ore 19.30 incontro con la guida locale in hotel. Cena e pernottamento.
Mercoledì 31 Dicembre 2025: Atene
Prima colazione in hotel. Al mattino visita di Atene e del nuovo museo dell’Acropoli. il percorso inizia dall’Acropoli, dove si visiterà uno dei complessi archeologici più noti e frequentati da turisti e studiosi di tutto il mondo. Si ammireranno: il Partenone, l’Eretteo, il tempio di Atena Nike e l’Odeon di Erode Attico. Visita del Nuovo Museo dell’Acropoli, risultato della perfetta compenetrazione tra un moderno progetto architettonico e antichità. Proseguimento in pullman attraverso punti più importanti della città: piazza Syntagma con la tomba del Milite Ignoto e il Parlamento, via Panepistemiou con i palazzi neoclassici dell’Accademia, dell’Università e della Biblioteca Nazionale. Continuazione per piazza Omonia, via Stadiou e via Erode Attico con il palazzo presidenziale e le famose guardie nazionali dette “Euzones”. Si arriverà quindi allo stadio “Panatinaico”, dove nel 1896 si tennero le prime Olimpiadi dell’era moderna. Il tour prosegue visitando il tempio di Giove Olimpico, l’arco di Adriano e il palazzo delle esposizioni di Zappion, immerso all’interno dei giardini reali. Pranzo libero. Pomeriggio a disposizione per visite individuali. Possibilità di prenotare il Cenone in ristorante esterno (informazioni e quote disponibili da Novembre). Pernottamento.
Giovedì 01 Gennaio 2026: Atene - Delfi
Prima colazione in hotel. Mattina a disposizione. Pranzo libero. Nel primo pomeriggio partenza per Delfi, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Venerdì 02 Gennaio 2026: Delfi – Kalambaka
Prima colazione in hotel. In mattinata visita del sito archeologico di Delfi, che per oltre 700 anni ha influenzato tutte le culture classiche del Mediterraneo e dell’eccellente museo archeologico locale. Pranzo libero. Proseguimento per Kalambaka, cittadina situata ai piedi delle monumentali rocce note col nome di Meteore. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Sabato 03 Gennaio 2026: Kalambaka - Atene
Prima colazione in hotel. Al mattino visita dei famosi Monasteri delle Meteore, esempi eccezionali di arte bizantina, risalenti al XIV secolo. Pranzo libero. Nel pomeriggio partenza verso sud con sosta al Passo delle Termopili, teatro della famosa battaglia dove 300 spartani fermarono l’esercito persiano, dove sorge il Monumento di Leonida a ricordo di questa epica battaglia. Arrivo ad Atene, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Domenica 04 Gennaio 2026: escursione Canale di Corinto – Epidauro - Micene
Prima colazione in hotel. Intera giornata di escursione in pullman nella regione dell’Argolide. Partenza per raggiungere il Canale di Corinto, percorrendo la strada costiera e breve sosta per ammirare questa bellissima opera di ingegneria. Proseguimento in direzione di Epidauro per la visita dell’omonimo teatro, famoso per la sua acustica perfetta. Pranzo in ristorante con specialità locali. Nel pomeriggio si raggiunge Micene per la visita del sito archeologico, con la Porta dei Leoni e le Tombe Reali. Al termine rientro ad Atene, cena libera e pernottamento.
Lunedì 05 Gennaio 2026: Atene – Italia
Prima colazione in hotel. In tempo utile trasferimento all’aeroporto per il volo di rientro in Italia.
Importante: E’ possibile ridurre il viaggio di una giornata non effettuando l’escursione nell’Argolide il 04 Gennaio, ma rientrare in quella giornata direttamente in Italia. La riduzione è indicata nel riquadro delle quotazioni, supplementi e riduzioni.